Leggende Natalizie - La lanterna


Era la notte di Natale e la stalla in cui si erano rifugiati Maria e Giuseppe era fredda e buia. Maria tremava e Gesù stava per nascere. Giuseppe andò a crecare un po’ di fuoco, ma tutte le case erano buie e nessuno apriva, quando Giuseppe bussava. Avvilito e sconsolato, riprese la via della stalla.

Mentre camminva, passò per la strada un carrettiere, a cui Giuseppe fece cenno di fermarsi e il carettiere, fermatosi, gli chiese: <<Che cosa volete, buon uomo?>>

Giuseppe rispse: <<Vorrei un po’ di fuoco; mia moglie ha tanto freddo e sta per nascere mio figlio… Vi prego, datemi un po’ di fuoco!>>

Il carretiere scese dal carro, prese la lanterna che pendeva da una stanga del carretto e la diede a Giuseppe, dicendo: <<prendete questa lanterna e accendete il vostro fuoco. Poi riportatela a questo angolo di strada: farà lume a tutti quelli che passeranno di qui>>.

Giuseppe ringraziò il carrettiere e ritornò da Maria. Da quella lontana notte di Natale, su tutti gli angoli delle strade dove c’è un’immagine della Madonna con il Bambino, c’è sempre un lume acceso.

Lascia una risposta

Devi essere "loggato" per poter inserire un commento.